PERCHE’ E’ FONDAMENTALE UNA VALUTAZIONE POSTURALE
Ti dò il benvenuto sul mio blog!
Attraverso questo canale condivido con te la mia esperienza di studio e le metodiche con cui vado a migliorare la vita dei miei pazienti.
Si, perchè è proprio questo il mio obiettivo in ogni seduta che faccio: migliorare la qualità di vita dell’individuo.
Se mi segui già da un po’ conoscerai il mio approccio di lavoro, ma mi piace sempre informare i nuovi followers.
Se mai verrai a consulto nel mio studio, noterai una particolarità: prima di effettuare il trattamento terapeutico vero e proprio, indago la causa del tuo problema.
In che modo?
Prima di tutto raccolgo i tuoi dati anamnestici secondo i quali effettuo dei test specifici, eseguo un esame obiettivo, una valutazione posturale, per poi passare al trattamento.
La raccolta di dati anamnestici, test ortopedici ed osteopatici rappresenta il “tripode diagnostico” con il quale si risale alla causa del problema.
Grazie alla valutazione posturale si riesce a capire quali sono le strutture corporee che non stanno funzionando correttamente, costringendo il corpo ad effettuare dei compensi che creano un terreno sempre più fertile al sintomo.
Nella valutazione si valutano:
La biomeccanica della colonna cervicale, dorsale e lombare
Il bacino
Ginocchia e caviglie
Comparto viscerale
Molto spesso, un blocco articolare si riflette come sintomo in una zona lontana dal blocco che ne è la causa, pertanto mi troverai a lavorare a distanza del tuo sintomo proprio perchè il mio compito sta nell’individuare e normalizzare la causa del tuo problema e di conseguenza il sintomo.
Se lavorassi solo ed esclusivamente sulla zona sintomatica, porterei un sollievo che però durerà solo qualche ora. Mi interessa risolvere il problema, non attenuarlo per poco tempo.
Quindi, detto questo, se non hai mai effettuato una valutazione posturale, ti invito quanto prima a pensarci e metterla nella lista delle “cose da fare” cosi da poter intercettare una disfunzione prima che questa produca un sintomo.
O perchè no, quel sintomo che hai ricorrente potrebbe essere giustificato grazie proprio ad una visita con valutazione posturale.
Ti aspetto a studio!
Mettiamoci in contatto
Contattami
Scrivimi
Dove sono
dicono di me
Recensioni dei pazienti
"Sono arrivata da Christian Giusti perchè lamentavo un dolore lombare cronico, oltre a diversi fastidi a collo e cervicale.
Dove sono
Contatti
Lunedi 9:15/20:00
Martedì 9:15/20:00
Mercoledì 9:15/20:00
Venerdì 9:15/20:00