fbpx

HO UNA SPALLA PIù BASSA E UN DISLIVELLO DI BACINO: E’ GRAVE?

7

“Perché ho una spalla più bassa dell’altra?”

“Perché il mio bacino ha un dislivello e le mie gambe non hanno la stessa lunghezza?”

 

Spesso mi vengono poste queste domande dai pazienti: ecco allora un breve articolo che risponde a questa comune domanda.
Andiamo per gradi: come ci si accorge di questo dislivello del corpo? Generalmente il paziente si accorge di queste condizioni semplicemente guardandosi allo specchio o successivamente ad indagini radiologiche, come ad esempio una RX del bacino.
Massoterapia aiuta mal di schiena - Massoterapia ed osteopatia strutturale Roma - Christian Giusti Massoterapista - Osteopatia strutturale, viscerale, terapia cranio sacrale, massoterapia sportiva
Massoterapia ed osteopatia strutturale Roma - Christian Giusti Massoterapista - Osteopatia strutturale, viscerale, terapia cranio sacrale, massoterapia sportiva
Valutazione posturale Roma - Massoterapia ed osteopatia strutturale Roma - Christian Giusti Massoterapista - Osteopatia strutturale, viscerale, terapia cranio sacrale, massoterapia sportiva

Ma sfatiamo qualche mito.

Il nostro corpo, e aggiungo fortunatamente, non è simmetrico. Non lo sono le nostre gambe, le nostre braccia, non lo è la nostra colonna vertebrale. Ciò però non vuol dire che “siamo storti di natura”, ma vuol dire che la natura ci ha confezionati in modo tale da poterci adattare alle singole esigenze. La postura ricopre un ruolo centrale nel benessere della persona perchè è attraverso di lei che il nostro organismo si riorganizza in maniera ottimale.
E’ a dir poco fantastico il funzionamento del nostro corpo: a seconda degli agenti stressogeni a cui è sottoposto ( vedi stress emotivo, stress fisico, posture scorrette, alimentazione, traumi…… ) ha la capacità di “compensare” e riorganizzarsi.
Ma riorganizzarsi a cosa?
Ci sono posture che assumiamo durante il giorno o la notte che minano la qualità posturale, ci sono alimenti che minano la qualità di funzionamento di alcuni organi, ci sono eventi emotivi forti che minano l’intero sistema….. insomma deve in qualche modo riorganizzarsi.
Ma perchè?

Perché il corpo umano ha un’ unica ragion di vita: deve funzionare! E deve farlo al meglio!

Economia e comfort sono le caratteristiche di funzionamento che spingono il corpo a riorganizzarsi al fine di ottemperare ai vari compiti giornalieri.
Quindi, torniamo alla spalla più bassa e al dislivello del bacino.

Fisiologicamente, e in assenza di patologia, l’ individuo destro presenta una spalla destra più bassa ed una gamba destra più lunga, mentre il mancino presenta fisiologicamente una spalla sinistra più bassa e una gamba sinistra più lunga.

Questo significa che la postura sta compensando bene, che l’eventuale sintomo è da ricercare su un’ altra via. Nel momento in cui, la postura di una certa persona, non rispetti questo schema posturale, il mio compito sta nel ricercare la causa di questo squilibrio e normalizzarlo, riconcedendo nuovamente alla postura, la possibilità di compensare correttamente.
Se vuoi approfondire, guarda il video qui sotto: troverai degli esempi concreti rappresentati con l’aiuto della colonna!

Mettiamoci in contatto

Contattami

dicono di me

Recensioni dei clienti

Professionalità e dedizione verso il proprio lavoro sono queste le caratteristiche principali del dott. Giusti.
Il Dott. Giusti è incredibile … ti guarda ti ascolta inizia a fare le sue valutazioni centrando perfettamente i tuoi problemi.
Sono andato da Christian perché’ avevo continuamente mal di testa, dolori cervicali e alla schiena. Ha subito capito che problema avessi ed in poche sedute mi sono sentito decisamente meglio! Lo consiglio assolutamente
Eccellente sia dal punto di vista professionale che umano. La forte passione che dimostra per il suo lavoro si trasforma in risultati tangibili sulla salute delle persone. Grazie a lui la mia situazione è decisamente migliorata e in solo 2 sedute. Lo raccomando vivamente!!
Carlo D.V.

"Ottimo professionista. Lo consiglio vivamente.
Dopo la valutazione ho svolto la prima seduta ottenendo miglioramenti immediati.
Nella seconda seduta svolta sia io che Christian abbiamo notato ulteriori miglioramenti.
Rileva problematiche al primo tatto e agisce in maniera delicata ma efficacissim. Christian spiega nei minimi dettagli le proprie problematiche ed é molto paziente.
Consigliatissimo! Ha fatto un miracolo e al più presto porterò il mio compagno e mia madre per metterli a nuovo come ha fatto con me!
Ci tornerò presto!!! 😀"
Andrea U.

"Mi sono rivolta al dottor Giusti per un problema di sospetta sciatalgia. A seguito di tre gravidanze, ho iniziato a soffrire di forti dolori lombari che non mi permettevano di muovermi, anche camminare era diventato difficile. Avendo una bimba piccola, ancora allattata da me, non ho potuto prendere antidolorifici o altri medicinali. Inizialmente mi sono recata da un altro dottore, ma dopo circa un mese ho riscontrato solo lievi miglioramenti. Su consiglio di una mia amica mi sono rivolta al dottor Giusti e posso dire di aver fatto la scelta migliore; in sole due sedute ha risolto completamente il problema e, a distanza di due mesi, non sono più stata male.
Professionista molto in gamba, preparato, dedica del tempo all’analisi della storia clinica del paziente, in modo da capire al meglio la problematica da risolvere, inoltre spiega passo passo ogni azione che sta svolgendo, in modo da far capire al paziente ciò che sta facendo. Inizialmente ero un po’ scettica, la figura dell’osteopata non mi trasmetteva sicurezza, ma con Christian ho cambiato totalmente opinione, ci si rende conto di essere in mano ad un professionista estremamente competente e preparato.
Consigliatissimo!"
Jessica L.

"Persona estremamente competente, preparata, onesta che offre trattamenti a prezzi adeguati. Mi sono recato da lui più volte per problemi legati al collo e alla zona vertebrale dovuti alla scorretta postura giornaliera nell’utilizzo di pc e smartphone. Mi ha risolto i fastidi attraverso manipolazione, liberando zone del corpo che mi sentivo doloranti e bloccate. Nutrendo fiducia nei suoi confronti ho portato anche mia madre da lui, aveva un problema al braccio e alla spalla non riuscendola ad alzare dal dolore e con sole 3 sedute è tornata al normale utilizzo dell’arto. Consiglio vivamente se avete problemi muscolari e fisici. Grazie Christian 🙏🏻☺️"
Gianluca D.B.

"Christian è un vero professionista! Sono andata da lui per unnproblema si stipsi severa e anche per fastidi alla zona del sacro.Con lui ho fatto due sedute e già dopo la prima seduta ho iniziato a vedere i primi miglioramenti. Dopo la seconda seduta la situazione è migliorata notevolmente! Durante il trattamento Christian spiega in modo molto accurato cosa sta facendo.
Lo consiglio assolutamente! non potevo capitare in mano migliori.
Grazie Christian"
Serena C.

"Sono arrivata da Christian Giusti perchè lamentavo un dolore lombare cronico, oltre a diversi fastidi a collo e cervicale.

Christian Giusti si è presentato da subito come un professionista di alto livello, empatico, educato, ed estremamente preparato.
Controllando le lastre che gli avevo portato, e facendo lui una valutazione, mi ha saputo spiegare in modo chiaro e comprensibile da dove nascevano i miei fastidi ed in che modo sarebbe intervenuto.
Già dopo la prima seduta mi sono sentita benissimo, libera dai miei soliti dolori.
Dopo la seconda, non ho più lamentato infiammazioni localizzate dolorose ed invalidanti, sentendo il mio corpo più sciolto.
Vi garantisco, che prima di incontrare lui, di dolori ne avevo tanti!!
Gli antidolorifici ormai, sono solo un ricordo!
Consigliatissimo!"
Giulia O.

Dove sono

Contatti 

Lunedi 9:15/20:00

Martedì 9:15/20:00
Mercoledì 9:15/20:00
Venerdì 9:15/20:00