fbpx

COLPO DELLA STREGA: COS’è E PERCHè ARRIVA ALL’IMPROVVISO

7

Sicuramente sai di cosa sto parlando: uno dei mal di schiena più invalidanti esistano.

A malapena si riesce a stare in piedi ed ogni posizione che si assume risulta assai dolorosa.

 

Non esiste posizione comoda!
Il dolore è lancinante e costringe l’individuo il più delle volte a ricorrere alla terapia farmacologica. Il colpo della strega arriva all’improvviso, senza precedenti sentori di mal di schiena.
Improvvisamente! Il colpo della strega non chiede permesso!
E subentra mentre stai facendo gesti semplici e innocui per la colonna vertebrale: mentre ti chini per lavarti i denti, mentre posi un foglio di carta su un tavolino basso, mentre fai il più classico dei movimenti…TAK eccolo!
Rimani “incastrato”, “piegato in due”.

Ma vediamo perché:

Questa sintomatologia ha una ragione biomeccanica vertrebrale specifica: una vertebra lombare si “incastra” in un modo specifico, classico del colpo della strega. Pertanto l’atteggiamento caratteristico del paziente affetto da colpo della strega è quello in cui è flesso in avanti e su di un lato, destro o sinistro. E appena prova a raddrizzarsi avverte un colpo di dolore molto forte.
Purtroppo lo conosco bene, perchè anche a me è successo (Giorno 2 di lockdown, tra l’altro, quando tutto era chiuso, anche il mio osteopata!).

Cosa fare per farlo passare con terapia manuale?

Il trattamento di terapia manuale di prima linea è intervenire sulla disfunzione vertebrale, quindi sulla causa, per normalizzare la posizione della vertebra incriminata. E’ vero che questo disturbo nasce apparentemente dal nulla, ma possiamo prevenirlo.

“Christian, ma possibile che sono andata a lavarmi i denti e mi è successo tutto questo casino?”

Ecco la domanda tipica che mi rivolgono i miei pazienti.
Ed io rispondo così: il nostro corpo, quindi la nostra colonna, ogni giorno compie dei compensi posturali per riadattarsi al meglio alle varie posture scorrette durante i giorni lavorativi e non.
Questi adattamenti continui creano giorno dopo giorno un “terreno fertile” per questo invalidante sintomo.
Pertanto consiglio, periodicamente, un controllo delle funzionalità biomeccaniche della colonna vertebrale, così da intercettare tempestivamente quel “terreno” che potrebbe potenzialmente concorrere nel generare il famigerato colpo della strega.

P.S.

BUON HALLOWEEN A TUTTI!

Colpo della strega: cos'è e perché arriva all'improvviso? - Christian Giusti Terapista - Massoterapista Cinecittà - Osteopatia strutturale cinecittà

Mettiamoci in contatto

Contattami

dicono di me

Recensioni dei clienti

Professionalità e dedizione verso il proprio lavoro sono queste le caratteristiche principali del dott. Giusti.
Il Dott. Giusti è incredibile … ti guarda ti ascolta inizia a fare le sue valutazioni centrando perfettamente i tuoi problemi.
Sono andato da Christian perché’ avevo continuamente mal di testa, dolori cervicali e alla schiena. Ha subito capito che problema avessi ed in poche sedute mi sono sentito decisamente meglio! Lo consiglio assolutamente
Eccellente sia dal punto di vista professionale che umano. La forte passione che dimostra per il suo lavoro si trasforma in risultati tangibili sulla salute delle persone. Grazie a lui la mia situazione è decisamente migliorata e in solo 2 sedute. Lo raccomando vivamente!!
Carlo D.V.

"Ottimo professionista. Lo consiglio vivamente.
Dopo la valutazione ho svolto la prima seduta ottenendo miglioramenti immediati.
Nella seconda seduta svolta sia io che Christian abbiamo notato ulteriori miglioramenti.
Rileva problematiche al primo tatto e agisce in maniera delicata ma efficacissim. Christian spiega nei minimi dettagli le proprie problematiche ed é molto paziente.
Consigliatissimo! Ha fatto un miracolo e al più presto porterò il mio compagno e mia madre per metterli a nuovo come ha fatto con me!
Ci tornerò presto!!! 😀"
Andrea U.

"Mi sono rivolta al dottor Giusti per un problema di sospetta sciatalgia. A seguito di tre gravidanze, ho iniziato a soffrire di forti dolori lombari che non mi permettevano di muovermi, anche camminare era diventato difficile. Avendo una bimba piccola, ancora allattata da me, non ho potuto prendere antidolorifici o altri medicinali. Inizialmente mi sono recata da un altro dottore, ma dopo circa un mese ho riscontrato solo lievi miglioramenti. Su consiglio di una mia amica mi sono rivolta al dottor Giusti e posso dire di aver fatto la scelta migliore; in sole due sedute ha risolto completamente il problema e, a distanza di due mesi, non sono più stata male.
Professionista molto in gamba, preparato, dedica del tempo all’analisi della storia clinica del paziente, in modo da capire al meglio la problematica da risolvere, inoltre spiega passo passo ogni azione che sta svolgendo, in modo da far capire al paziente ciò che sta facendo. Inizialmente ero un po’ scettica, la figura dell’osteopata non mi trasmetteva sicurezza, ma con Christian ho cambiato totalmente opinione, ci si rende conto di essere in mano ad un professionista estremamente competente e preparato.
Consigliatissimo!"
Jessica L.

"Persona estremamente competente, preparata, onesta che offre trattamenti a prezzi adeguati. Mi sono recato da lui più volte per problemi legati al collo e alla zona vertebrale dovuti alla scorretta postura giornaliera nell’utilizzo di pc e smartphone. Mi ha risolto i fastidi attraverso manipolazione, liberando zone del corpo che mi sentivo doloranti e bloccate. Nutrendo fiducia nei suoi confronti ho portato anche mia madre da lui, aveva un problema al braccio e alla spalla non riuscendola ad alzare dal dolore e con sole 3 sedute è tornata al normale utilizzo dell’arto. Consiglio vivamente se avete problemi muscolari e fisici. Grazie Christian 🙏🏻☺️"
Gianluca D.B.

"Christian è un vero professionista! Sono andata da lui per unnproblema si stipsi severa e anche per fastidi alla zona del sacro.Con lui ho fatto due sedute e già dopo la prima seduta ho iniziato a vedere i primi miglioramenti. Dopo la seconda seduta la situazione è migliorata notevolmente! Durante il trattamento Christian spiega in modo molto accurato cosa sta facendo.
Lo consiglio assolutamente! non potevo capitare in mano migliori.
Grazie Christian"
Serena C.

"Sono arrivata da Christian Giusti perchè lamentavo un dolore lombare cronico, oltre a diversi fastidi a collo e cervicale.

Christian Giusti si è presentato da subito come un professionista di alto livello, empatico, educato, ed estremamente preparato.
Controllando le lastre che gli avevo portato, e facendo lui una valutazione, mi ha saputo spiegare in modo chiaro e comprensibile da dove nascevano i miei fastidi ed in che modo sarebbe intervenuto.
Già dopo la prima seduta mi sono sentita benissimo, libera dai miei soliti dolori.
Dopo la seconda, non ho più lamentato infiammazioni localizzate dolorose ed invalidanti, sentendo il mio corpo più sciolto.
Vi garantisco, che prima di incontrare lui, di dolori ne avevo tanti!!
Gli antidolorifici ormai, sono solo un ricordo!
Consigliatissimo!"
Giulia O.

Dove sono

Contatti 

Lunedi 9:15/20:00

Martedì 9:15/20:00
Mercoledì 9:15/20:00
Venerdì 9:15/20:00